Castagnaccio

Castagnaccio

Conosciuto ai più come un dolce tipico della Toscana, in realtà il castagnaccio non è solo dolce (si può fare anche in varianti salate) e non si trova anche in altre regioni d’Italia (dal Piemonte al Lazio).

La certezza è che si tratta di un piatto della cucina povera, che il suo ingrediente principale è la farina di castagne e che, per questo, è di tradizione prepararlo in autunno.

Ognuno possiede la sua ricetta del castagnaccio: nella nostra, insieme alla farina di castagne, abbiamo utilizzato pinoli, uvetta, rosmarino, olio evo e sale.

Provate a prepararlo e servitelo accompagnato da un bicchierino di Vin Santo. Se poi volete gustare versioni alternative, andate alla scoperta di questi 7 indirizzi per gustare un buon castagnaccio in Toscana.Ingredienti (8 porzioni):

Ingredienti:

400 g farina di castagne
50 g pinoli più un po’
50 g uvetta più un po’ rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Versate la farina di castagne in una terrina e stemperatela via via con 700 g di acqua e 40 g di olio; mescolate con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida, poi unitevi l’uvetta, i pinoli e un pizzico di sale.

Oliate una teglia (ø 26 cm), versatevi il composto e cospargete la superficie con una manciata di pinoli, una di uvetta, aghi di rosmarino, infine condite con un filo di olio.

Infornate a 180 °C per circa 35’, finché la superficie non avrà assunto un bel colorito bruno senza però asciugarsi troppo. Sfornatela e servitela tiepida.


La Cucina Italiana, 04/11/21 – Castagnaccio

 

Gastronomia ligure