(A.Avallone – Il Corriere della Sera, 20/07/19) – La dieta del «fatto in casa» è un programma alimentare studiato dalla dottoressa Anna Villarini per il sesto numero di Cook. In cosa consiste? Una settimana di ricette per ridurre il più possibile il consumo di prodotti alimentari trasformati e per ripulire l’organismo dall’eccesso di grassi, zuccheri e sale presenti in molti cibi già pronti.
A.Avallone – Il Corriere della Sera, Brodetto di pesce alle spezie
INGREDIENTI
2 kg di merulletti
soglioline
triglie
gallinelle e acciughe
300 g di coda di rospo
400 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 porro
1 cucchiaino di paprika
2 spicchi di aglio
barbe di 1 finocchio
timo secco
alloro
sale
prezzemolo
zafferano in stigmi e in polvere
olio evo
PREPARAZIONE
1
Tritate la cipolla, il bianco del porro e i due spicchi di aglio. Soffriggete tutto in una padella profonda con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
2
Unite tutti i pesci accuratamente puliti e fateli insaporire per alcuni minuti a fuoco medio, poi trasferite su un piatto qualche pescetto e tenete da parte. Aggiungete intanto in padella la polpa di pomodoro, una presa di zafferano in stigmi e una bustina di zafferano in polvere, la paprika dolce, le barbe di finocchio, due foglie di alloro, tre rametti di prezzemolo e uno di timo secco.
3
Salate dopo aver assaggiato, unite 2 litri di acqua, coprite con il coperchio e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 20 minuti. A questo punto passate la zuppa al setaccio.
4
Rimettete la zuppa in padella, tagliate a pezzetti la pescatrice, salatela, cuocetela nella zuppa in leggera ebollizione per 6 minuti, aggiungete i pescetti tenuti da parte, spegnete e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.
Gastronomia ligure
Il basilico
Un capitolo a sé merita il basilico: una delle attività...
Read MoreL’arte di cambiare volto alle vivande
Nel celebre testo La Cuciniera genovese, ossia la vera maniera...
Read MoreLa storia del vino ligure (parte II)
La cronaca del domenicano Padre Nicolò Calvi afferma che nel...
Read More