Conosciuto ai più come un dolce tipico della Toscana, in realtà il castagnaccio non è solo dolce (si può fare anche in varianti salate) e non si trova anche in altre regioni d’Italia (dal Piemonte al Lazio).
La certezza è che si tratta di un piatto della cucina povera, che il suo ingrediente principale è la farina di castagne e che, per questo, è di tradizione prepararlo in autunno.
Ognuno possiede la sua ricetta del castagnaccio: nella nostra, insieme alla farina di castagne, abbiamo utilizzato pinoli, uvetta, rosmarino, olio evo e sale.
Provate a prepararlo e servitelo accompagnato da un bicchierino di Vin Santo. Se poi volete gustare versioni alternative, andate alla scoperta di questi 7 indirizzi per gustare un buon castagnaccio in Toscana.Ingredienti (8 porzioni):
Ingredienti:
400 g farina di castagne
50 g pinoli più un po’
50 g uvetta più un po’ rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Versate la farina di castagne in una terrina e stemperatela via via con 700 g di acqua e 40 g di olio; mescolate con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida, poi unitevi l’uvetta, i pinoli e un pizzico di sale.
Oliate una teglia (ø 26 cm), versatevi il composto e cospargete la superficie con una manciata di pinoli, una di uvetta, aghi di rosmarino, infine condite con un filo di olio.
Infornate a 180 °C per circa 35’, finché la superficie non avrà assunto un bel colorito bruno senza però asciugarsi troppo. Sfornatela e servitela tiepida.
La Cucina Italiana, 04/11/21 – Castagnaccio
Gastronomia ligure
Introduzione alla gastronomia in Liguria
La gastronomia (dal greco gastèr = ventre e nomìa =...
Read MoreLa focaccia col formaggio di Recco
Sebbene la focaccia col formaggio di Recco conservi origini antiche...
Read MoreGastronomia ligure
Un lineamento di evoluzione storica Sono poche le notizie relative...
Read More